Er mejo amico

 Trilussa è stato un poeta romano molto noto per le sue poesie dialettali. Eccovi una delle sue poesie più famose:

Er mejo amico                                


Er mejo amico mio è quello che, pur scontranno, arza una mano e dice: "Scusa!" er mejo amico mio è quello che, pur no n'avendo bisogno, àppena tu domandi, t'ariva un aiuto. Er mejo amico mio è quello che, pur sapenno che tu gli stai antipatico, ti parla sempre bene. Er mejo amico mio è quello che, pur vedendotti c'avè er naso rosso, non te lo fa capì. Er mejo amico mio è quello che, pur vedendotti c'hai l'aria strana, ti domanda "Che c'hai?" e poi te fà rider. Er mejo amico mio è quello che, pur sapenno tutto quanto 'sti difetti che hai, te vò' bene lo stesso proprio pe' quello ch'eri prima. Er mejo amico mio è quello che, pur sapenno che, tra tanti amici, ce n'è qualcheduno che t'è più simpatico, non ce s'offende se a lato de lui hai un altro. Er mejo amico mio è quello che, dato che magnamo a spese sue, po' pur di vederci contenti paga sempre un conto più caro. Er mejo amico mio è quello che, se ritrova er tuo portafoglio per strada, te lo porta a casa speranno d'arci un bicchierino. Er mejo amico mio è quello che già da se stesso è tanto bbono che t'ariva a piacello senza che ce voja scambio.

Nessun commento

Powered by Blogger.