Jose Mourinho

Jose Mourinho è un allenatore di calcio portoghese, nato il 26 gennaio 1963 a Setubal.

Ha allenato diverse squadre di calcio a livello nazionale e internazionale, tra cui il Porto, il Chelsea, l'Inter, il Real Madrid, il Manchester United e attualmente la Roma.

José Mourinho è uno dei più famosi allenatori di calcio al mondo ed è noto per il suo stile di gioco pragmatico e difensivo. Mourinho è nato in Portogallo nel 1963 ed è cresciuto in una famiglia di calcio, con il padre che era un allenatore.

La sua carriera da allenatore ha inizio nel 2000 quando assume la guida del Benfica, ma è con il Porto che Mourinho ottiene i primi grandi successi, con la vittoria della Coppa dell'UEFA e successivamente della Champions League nel 2004.

Dopo il suo successo al Porto, Mourinho si è trasferito al Chelsea dove ha conquistato due titoli di Premier League in tre anni. Nel 2008 si è trasferito all'Inter dove ha vinto la famosa "Treble" nel 2010, vincendo il campionato italiano, Coppa Italia e la Champions League.

Dopo l'Inter, Mourinho ha allenato il Real Madrid, vincendo il campionato spagnolo nel 2012. Tuttavia, durante la sua carriera al Real Madrid, Mourinho ha a volte trovato ostacoli in relazione ai rapporti con i giocatori e la gestione delle loro aspettative.

Successivamente, Mourinho si è unito al Manchester United dove ha vinto la Europa League e la Coppa di Lega nell'ultima stagione. Tuttavia, nonostante questi successi, Mourinho ha trovato difficoltà a gestire i rapporti con alcuni giocatori chiave della squadra, e nel 2018 è stato licenziato dal Manchester United.

Nel 2019, Mourinho ha assunto la guida del Tottenham. Mentre ha avuto successi sul campo, come raggiungere la finale della Coppa di Lega nel 2021, Mourinho ha nuovamente lottato per gestire i rapporti con alcuni dei suoi giocatori, e nel 2021 è stato licenziato dal Tottenham.

 Con un semplice comunicato ufficiale del club giallorosso: “L'AS Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra a partire dalla stagione 2021-22" con uno stipendio di 7 milioni netti a stagione ed un contratto triennale.

Mourinho e' cosi approdato a Roma vincendo la Conference League al Primo anno e diventando il Primo Allenatore al mondo ad aver vinto tutte le coppe europee compresa l'ultima "la Conference league" alla sua prima edizione con l' A.S Roma nella finale  giocata a Tirana contro il Feyenoord.

In sintesi, Mourinho ha avuto una carriera da allenatore molto impressionante, vincendo titoli in diverse nazioni, conquistando la Champions League con due squadre diverse e diventando uno degli allenatori più famosi e influenti del calcio moderno. Tuttavia, anche se ha raggiunto grandi successi, ha spesso e volentieri avuto problemi con la gestione dei propri giocatori e delle relazioni interne alla squadra.

A Roma Mourinho ha saputo conquistare i Tifosi e la stima del popolo Romanista arrivando a riempire costantemente lo stadio Olimpico con Sold Out consecutivi da inizio stagione.

Grazie a lui sono approdati a Roma giocatori come Paulo Dybala, Nemanja Matić e Georginio Wijnaldum e ad ora la Roma compete nell'Europa League dove ha ribaltato la sconfitta fuori casa con il Feyenoord battendolo per 4-1 in casa all'Olimpico dopo una partita dalle mille emozioni.


Nessun commento

Powered by Blogger.